Condizioni generali (CG) Sun Store e Suncard, stato al 22.01.2021

1. Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di contratto «CG» regolano i diritti e gli obblighi di Galenicare SA, in qualità di società che gestisce il modello di farmacia Sun Store («Sun Store»), di Galenicare Management SA, in qualità di società che gestisce il programma fedeltà «Suncard», e dei loro clienti, per quanto concerne l’acquisto di merce da Sun Store e l’emissione, l’acquisto e l’utilizzo della «Suncard». Le CG si applicano a tutti gli acquisti effettuati dai clienti tramite il negozio online di Sun Store («negozio online»).

Si applica la versione in vigore al momento dell’ordinazione. La versione in vigore si consulta al . Sun Store si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le CG. Eventuali deroghe alle presenti CG necessitano del consenso scritto di Sun Store.

2. Aspetti generali

Galenicare SA fornisce in Svizzera medicamenti, dispositivi medici e mezzi ausiliari disponibili, ai sensi della Legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (LATer) del 15 dicembre 2000, nonché altre merci in vendita libera.

Per l’acquisto e la fornitura di merci nello negozio online Sun Store vengono distinte le seguenti categorie di prodotti:

  • Medicamenti (esclusa la categoria di dispensazione E) e dispositivi medici con obbligo di prescrizione medica: possono essere acquistati mediante la vendita per corrispondenza solo se è presente una ricetta, indipendentemente dal fatto che si tratti di un medicamento con obbligo di prescrizione medica o di un medicamento OTC (in seguito “invio della ricetta”).
  • Prodotti del settore salute e bellezza che non sono considerati agenti terapeutici ai sensi della Legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici, medicamenti della categoria di dispensazione E, nonché dispositivi medici senza obbligo di prescrizione medica (in seguito “vendita libera”).

Le presenti CG comprendono in generale entrambe le categorie di prodotti. Qualora determinate disposizioni si applichino solo a una categoria, ciò sarà espressamente specificato a seguire.

Gli articoli di entrambe le categorie di prodotti (ad eccezione dei stupefacenti) possono essere acquistati anche mediante il servizio Click&Collect, ossia l’ordinazione avviene mediante lo negozio online, ma il cliente ritira l’articolo ordinato nella farmacia da lui indicata.

Prodotti refrigeranti, stupefacenti (Lista d O Stup), preparati magistrali, citostatici liquidi e preparati sostituiti non vengono spediti.

3. Offerta, descrizioni dei prodotti e prezzi

L’acquisto di merce da Sun Store («merce») è riservato alle persone fisiche domiciliate in Svizzera («clienti»). La merce è destinata esclusivamente all’uso privato. Sun Store ha la facoltà di stabilire quantitativi massimi di merce.

Galenicare SA si adopera per fornire descrizioni corrette dei prodotti, è tuttavia possibile che queste differiscano dalla descrizione del produttore. Galenicare SA non si assume alcuna responsabilità per la correttezza, l’attualità e la completezza delle descrizioni e delle immagini dei prodotti. I medicamenti possono essere assunti unicamente in conformità alla ricetta, alle indicazioni nel foglietto illustrativo e alle istruzioni per l’uso, nonché a ulteriori indicazioni mediche. In caso di dubbio, per i prodotti della categoria “vendita libera” il cliente può rivolgersi in qualsiasi momento al personale specializzato di una farmacia Sun Store nelle sue vicinanze, mentre per i prodotti della categoria “invio della ricetta” al team della farmacia che effettua la spedizione.

Tutti i prezzi s’intendono in CHF e inclusivi dell’imposta sul valore aggiunto, ma escluse le spese di spedizione, che possono essere fatturate separatamente. Tutte le spese sono indicate al momento del checkout. Sono fatti salvi cambiamenti tecnici, sbagli ed errori di stampa. Sun Store può modificare i prezzi in qualsiasi momento, senza preavviso.

Per i prodotti della categoria “invio della ricetta” possono inoltre essere addebitate tasse RPB (Struttura tariffale delle prestazioni dei farmacisti). I dettagli in proposito sono disponibili nell’elenco delle tariffe (consultabile all'indirizzo https://www.pharmasuisse.org/data/docs/fr/4238/Prestations-pharmaceutiques-de-base-d-apr%C3%A8s-la-convention-tarifaire-RBP-IV-1.pdf?v=1.4).

4. Ordinazione e stipulazione del contratto

4.1. In generale

I prodotti e i prezzi esposti nello negozio online Sun Store sono da intendersi come offerta non vincolante di Galenicare SA ai clienti. Con l’inoltro dell’ordinazione rispettivamente l’upload de la prescrizione medica e la contestuale accettazione delle presenti CG il cliente presenta un’offerta vincolante per la conclusione dell’acquisto. Il contratto si perfeziona con il ricevimento della conferma di ordinazione per e-mail.

Ogni contratto è subordinato alla condizione sospensiva che le merci richieste siano disponibili. Nel caso in cui il quantitativo di merce indicato nella conferma d'ordine sia inferiore a quello ordinato in origine dal cliente, il contratto s’intende perfezionato per tale minore quantità. Il cliente garantisce ad Sun Store che i dati forniti al momento dell’ordinazione nel negozio online sono corretti.

Anche con il servizio Click & Collect il cliente presenta un’offerta vincolante per la conclusione dell’acquisto. Per quanto attiene ai medicamenti, il contratto si perfeziona però solo dopo la consulenza specialistica in loco con il farmacista.

4.2 Ordinazioni su ricetta

Per i prodotti della categoria “invio della ricetta”, l’ordinazione si attiva solo se è stata depositata una valida ricetta originale di un medico abilitato a prescrivere i medicinali in Svizzera. In caso di ricette ripetibili, la ripetizione dell’ordinazione può essere effettuata per iscritto mediante il nostro formulario per la ripetizione dell’ordinazione oppure, qualora ci si sia previamente registrati, nell’area clienti protetta da password sul sito internet www.sunstore.ch.

In caso di ricette ripetibili, in assenza di indicazioni di diverso tenore del medico o del cliente, Galenicare SA invia medicamenti per al massimo 3 mesi salvo quanto diversamente previsto dalla legge. Ulteriori forniture avvengono solo su ripetizione dell’ordinazione da parte del cliente. Per acquisti di quantità superiori al bisogno indicato nella ricetta e in caso di medicamenti speciali, resta riservata la possibilità del team della farmacia che effettua la spedizione di limitare la quantità richiesta; lo stesso vale anche qualora ciò sia richiesto dalla sicurezza in materia di medicamenti.

5. Pagamento

All’atto delle ordinazioni di merci tramite il negozio online, sono presenti delle spese di spedizione. L’importo esatto di tali costi è indicato durante il processo d’acquisto. A partire da un determinato valore della merce per ciascuna ordinazione, che viene sempre indicato all’atto dell’acquisto (ed è da intendersi IVA inclusa, ma spese di spedizione escluse), Sun Store si assume le spese di spedizione.

Per la categoria di prodotti “invio della ricetta” non vengono addebitate spese di spedizione.

Per l’acquisto, il cliente può optare tra le diverse possibilità di pagamento offerte di volta in volta dal negozio online. In caso di pagamento con carta di credito o di debito, i dati vengono trasmessi in forma codificata. Per ciascuna ordinazione, ci riserviamo di non offrire determinate modalità di pagamento. Galenicare SA può utilizzare i dati del cliente per verificare la sua affidabilità creditizia nella scelta delle modalità di pagamento.

Laddove venga offerto un pagamento contro fattura per un prodotto della categoria “vendita libera”, MF Group AG offre come fornitore di servizi di pagamento esterno il pagamento contro fattura con la denominazione PowerPay. In tal caso, il cliente può saldare il suo acquisto nel negozio online con un’opzione di pagamento rateale tramite fatture mensili PowerPay. All’atto della stipula del contratto di acquisto, il credito fondato su fattura da esso derivante viene ceduto a MF Group AG. All’atto dell’acquisto contro fattura, il cliente accetta, in aggiunta alle queste CG, anche le CG di PowerPay (powerpay.ch/it/agb). Si prega di notare che per ciascuna fattura sono dovute spese amministrative e, nel caso di pagamenti rateali e ritardi di pagamento, vengono addebitate altre spese ai sensi delle CG di PowerPay.

Per la categoria di prodotti “invio della ricetta”, laddove venga offerto il pagamento contro fattura, la fattura viene emessa direttamente dalla Galenicare AG.

Per ordinazioni della categoria di prodotti “invio della ricetta”, Galenicare SA fattura i medicamenti e i dispositivi medici coperti dall’assicurazione di base e complementare direttamente alla cassa malati, a condizione che siano presenti i dati assicurativi corretti del cliente e che la cassa malati del cliente saldi i pagamenti con Galenicare SA secondo il principio “Terzo pagante” (la farmacia fattura alla cassa malati, la cassa malati fattura all’assicurato). Il cliente riceve dalla propria cassa malati la fattura per l’importo da lui ancora dovuto in base alla sua franchigia e alla sua aliquota percentuale.

Il cliente deve pagare personalmente i medicamenti e i dispositivi medici che non sono rimborsati dalla cassa malati o per cui eccezionalmente non vale il principio “Terzo pagante”, utilizzando le modalità di pagamento disponibili nello negozio online per il prodotto specifico.

Galenicare SA è autorizzata a richiedere i dati assicurativi del cliente e si riserva il diritto di rifiutare le ordinazioni ricevute qualora sussista un blocco delle prestazioni da parte dell’assicurazione malattia.

6. Consegna in caso di ordinazioni nello negozio online

Di norma, la merce viene spedita nei giorni feriali, entro un periodo di tempo che spazia da uno a cinque giorni lavorativi dall’arrivo dell’ordinazione. Nel caso in cui l’ordinazione contenga merci non disponibili in magazzino e quindi non soggette a spedizione entro cinque giorni lavorativi, la consegna avviene a tappe, di cui il cliente viene informato. Tuttavia, in tal caso, per il cliente non sussistono costi aggiuntivi di spedizione. Il termine di consegna per gli articoli non disponibili è compreso di norma tra due e quattro settimane.

Se nella procedura di ordinazione il cliente ha indicato un indirizzo di consegna diverso dal proprio, egli si assume la responsabilità per la spedizione a questo indirizzo.

La consegna viene effettuata in un imballaggio neutro, all’indirizzo desiderato in Svizzera. Nei casi di invio della ricetta, la consegna avviene mediante invio raccomandato.

Vantaggi e rischi passano al cliente al momento della consegna dei medicamenti alla Posta Svizzera.

Il cliente prende atto che il recapito dei prodotti ordinati è effettuato tramite la Posta Svizzera (nei casi di invio della ricetta contro firma); la posta può consegnare la spedizione anche a un coinquilino, il recapito personale non è pertanto garantito. Qualora il cliente abbia stipulato un accordo separato con la posta, il recapito avviene all’indirizzo concordato con la medesima.

Stupefacenti (Liste a - b O Stup) e citostatici devono essere ricevuti di persona (metodo di spedizione RMP con controllo d'identità).

Qualora il primo tentativo di recapito d’un prodotto “invio della ricetta” fallisca, viene effettuato un secondo recapito gratuito. Dopo due tentativi di recapito infruttuosi, i prodotti ordinati sono rispediti alla farmacia che ha effettuato la spedizione, dove il cliente li può ritirare.

7. Cambio della merce

Di norma, non è possibile il cambio di medicamenti e i dispositivi medici. Inoltre, non è consentito il cambio di articoli su ordinazione, prodotti per l’igiene, alimenti, prodotti di tecnica medicale, prodotti refrigerati, prodotti contrassegnati con etichette, merce estratta dall’imballaggio originale nonché confezioni aperte.

Sun Store fornisce merci in perfetto stato, che in linea di massima non è consentito né restituire né sostituire. È fatta eccezione esclusivamente per le merci fornite erroneamente o che dovessero presentare dei difetti quando il cliente le riceve. In questi casi, a condizione che i difetti siano stati precedentemente notificati al servizio clienti, la merce deve essere rispedita a Sun Store nell’imballaggio originale; se possibile, il cliente riceverà una fornitura sostitutiva, altrimenti un rimborso. Sono escluse modifiche a posteriori di ordinazioni già confermate. Eventuali difetti devono essere notificati per iscritto entro 2 giorni dal ricevimento dei prodotti; in caso contrario i prodotti sono considerati accettati in quanto privi di difetti.

Se la merce subisce danni durante il trasporto o se non giunge al luogo di consegna pur essendo stata debitamente spedita, il cliente deve rivolgersi direttamente all’impresa di logistica.

8. Garanzia, responsabilità

Per quanto attiene alla garanzia per i difetti della cosa, si applicano esclusivamente le disposizioni del produttore. Galenicare SA esclude espressamente qualsiasi altra garanzia. Tuttavia, ai fini della garanzia di qualità, il cliente è invitato a segnalare eventuali difetti dei prodotti.

Eccettuati casi imperativi di responsabilità (responsabilità per danno da prodotti, dolo e negligenza grave di Galenicare SA risp. dei suoi ausiliari), Galenicare SA declina integralmente ogni responsabilità (ciò significa anche per gli ausiliari).

9. Sconti

9.1 Assortimento che dà diritto a sconti

A sola discrezione di Sun Store, sulla merce delle categorie menzionate di seguito sono accordati sconti, anche alle casse malati partner («assortimento che dà diritto a sconti»): profumeria, casa e giardino, parafarmacia, medicamenti in vendita libera e pillole anticoncezionali. Non sono accordati sconti sui medicamenti soggetti a prescrizione medica, sulle prestazioni per la salute e sui servizi di bellezza. In caso di dubbi, si applica la classificazione merceologica dell’assortimento decisa da Sun Store. Rientrano nella definizione di sconto:

  • le riduzioni di prezzo (attualmente una riduzione del 10% sull’importo di acquisto il giorno 10 di ogni mese; se questo giorno cade di domenica o in un giorno festivo, la riduzione è valida solo per gli acquisti nel negozio online o presso una farmacia aperta);
  • i prezzi promozionali;
  • le promozioni;
  • i codici promozionali (utilizzabili solo nel negozio online).

Le decisioni sugli sconti spettano in via esclusiva a Sun Store. Sun Store si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e con effetto immediato il tipo e l’entità degli sconti, come pure l’assortimento che dà diritto a sconti. Si applicano di volta in volta gli sconti validi al momento dell’acquisto o della ricezione dell’ordinazione.

Gli sconti non sono cumulabili. In particolare, sul prezzo di vendita si può applicare al massimo uno sconto (ad esempio il giorno 10 di ogni mese si può usufruire di uno sconto del 10%, che non vale tuttavia per i prodotti offerti a un prezzo promozionale). I titolari di una Suncard non possono cumulare questi sconti con altre agevolazioni connesse alla carta (per Suncard, si veda il punto 11).

9.2 Buoni e carte regalo

Non vengono accordati sconti sull’acquisto di buoni e carte regalo. Le carte e i buoni regalo possono essere utilizzati esclusivamente nelle filiali; gli stessi non possono essere utilizzati nel negozio online e l’utilizzo può essere vincolato a un valore minimo di ordinazione. È escluso il pagamento in contanti.

10. Careproduct AG

Careproduct AG offre i propri prodotti tramite il negozio online. Quando il cliente ordina i prodotti di Careproduct AG tramite il negozio online, quest’ultima instaura con il cliente il rapporto contrattuale relativo all’acquisto dei suddetti prodotti. Pertanto, per la conclusione dell’acquisto e la consegna dei prodotti si applicano esclusivamente le condizioni generali di contratto di Careproduct AG («CG Careproduct») (https://www.careproduct.ch/shop/inhalt.php?content=agb&lang=it). Per il resto rimangono applicabili le CG. In caso di contraddizione tra le CG e le CG Careproduct, queste ultime prevalgono. Si deve inoltre osservare la dichiarazione relativa alla protezione dei dati di Sun Store.

11. Suncard

11.1 Aspetti generali

Sun Store gestisce un programma fedeltà («programma») denominato «Suncard», riservato esclusivamente ai clienti Sun Store domiciliati in Svizzera e che hanno almeno 16 anni di età («partecipanti»). Per partecipare al programma è necessario acquistare una Suncard, il cui prezzo varia in funzione della durata. La Suncard è valida fino alla sua scadenza per gli acquisti in tutte le filiali Sun Store e nel negozio online.

La Suncard può essere utilizzata anche per l’acquisto di prodotti di Careproduct AG tramite il negozio online.

I partecipanti beneficiano di diversi vantaggi indicati sul sito Internet di Sun Store (sunstore.ch/suncard), come riduzioni sugli acquisti presso Sun Store e sconti su determinate offerte di terzi. In ogni caso valgono le informazioni fornite al momento dell’acquisto della Suncard. I fornitori terzi possono chiedere al titolare della Suncard di dimostrare la propria identità. Sun Store declina ogni responsabilità per danni subiti dal partecipante in collegamento con offerte di terzi. Gli sconti sono personali e non cedibili. Solo il partecipante il cui nome è indicato sulla carta può beneficiare dello sconto mostrando la sua Suncard. Per gli acquisti effettuati nelle farmacie Sun Store vale solo la Suncard fisica.

In caso di smarrimento, la Suncard è sostituita con una carta recante la medesima data di scadenza; in tal caso viene addebitata una tassa di elaborazione di CHF 10.-. Se la validità della carta smarrita è inferiore a sei mesi, la durata residua viene riportata a titolo gratuito su una nuova carta acquistata. Se la Suncard non viene ricevuta entro 2 mesi dalla data di acquisto, il cliente ha il diritto di richiedere l'invio gratuito di una nuova carta. Oltre i 2 mesi, non sarà considerata nessuna richiesta di rinvio gratuito. La richiesta di una nuova Suncard verrà fatturata CHF 10.-. Sun Store ha il diritto di annullare una Suncard senza alcun rimborso in caso di violazione delle presenti CG, di abuso o di tentata frode.

11.2 Sconto supplementare

Ai titolari della Suncard è generalmente accordato uno sconto del 10% sull'assortimento che dà diritto a sconti (si veda punto 9.1), anche sui prezzi promozionali e sulle promozioni, ma non sugli articoli in svendita e in caso di utilizzo di un buono di riduzione (per gli acquisti nelle filiali) o di un codice promozionale.

I titolari di una Suncard usufruiscono inoltre dei seguenti sconti:

  • il giorno 10 di ogni mese beneficiano di uno sconto supplementare del 10%, pari a uno sconto complessivo del 19%. Questo sconto supplementare vale solo per gli acquisti effettuati il giorno 10 di ogni mese. Se il giorno 10 cade di domenica o in un giorno festivo, la riduzione supplementare è valida solo per gli acquisti nel negozio online o presso una farmacia aperta;
  • il giorno del loro compleanno beneficiano altresì di uno sconto supplementare del 10% sugli acquisti in farmacia, per uno sconto complessivo del 19%. Sun Store può esigere di mostrare un documento d’identità ufficiale che attesti la data di nascita. Questo sconto speciale compleanno non è cumulabile con lo sconto accordato il giorno 10 di ogni mese e in linea di principio può essere utilizzato solo nel giorno del compleanno. Se il compleanno cade di domenica o in un giorno festivo, il relativo sconto può essere utilizzato in via eccezionale il primo giorno feriale successivo.

Lo sconto supplementare non è accordato né su merce venduta a prezzi promozionali, né su promozioni, svendite e articoli a prezzi bassi permanenti (indicati con «prezzo netto», ad esempio attualmente gli alimenti per la prima infanzia). Non è inoltre cumulabile con buoni riduzione.

12. Protezione dei dati e modifiche

Galenicare SA garantisce un trattamento rigorosamente confidenziale dei dati personali. Si segnala tuttavia al cliente che i dati rilevati nel quadro della stipulazione di un contratto possono essere raccolti, trattati e impiegati a scopo di marketing, per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto di compravendita. Sono invece comunicati a terzi solo i dati che devono necessariamente essere trasmessi a partner di servizi incaricati (ad es. gli indirizzi ai partner di logistica) o solo per gli scopi indicati nelle presenti condizioni generali. Possiamo utilizzare l'indirizzo e-mail fornitoci al momento dell'ordine per inviarvi newsletter e pubblicità via e-mail. Il cliente a la possibilità di rinunciare alla newsletter e alla pubblicità in qualsiasi momento (“Opting-Out”).

Il trattamento dei dati personali eseguito in collegamento con il negozio online e alla Suncard è regolato nella Dichiarazione relativa alla protezione dei dati disponibile all’indirizzo sunstore.ch. Si applica solo l'ultima versione in vigore, consultabile in qualsiasi momento all'indirizzo sunstore.ch.

13. Foro competente e diritto applicabile

Si applica esclusivamente il diritto svizzero, a esclusione di tutte le norme sul conflitto di leggi e dei trattati internazionali, come la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci. Il foro competente è quello del luogo in cui è domiciliato il cliente oppure quello della sede di Galenicare SA risp. Galenicare Management SA a Berna.