Condizioni generali (CG) Sun Store e Suncard, versione novembre 2019

1. Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di contratto «CG» regolano sia i diritti e i doveri di Galenicare SA, in qualità di società che gestisce il modello di farmacia Sun Store, e di Galenicare Management SA, in qualità di società che gestisce il programma fedeltà «Suncard» (nel prosieguo «Sun Store») che quelli dei loro clienti per quanto concerne l’acquisto di merce da Sun Store e l’emissione e l’utilizzo della carta fedeltà di Sun Store la «Suncard». Le CG si applicano a tutti gli acquisti effettuati dai clienti tramite il negozio online di Sun Store «negozio online» e gli acquisti di Suncard. La versione valida è quella in vigore al momento della trasmissione dell’ordine.

2. Acquisto di merce

2.1. Generalità

L’acquisto di merce da Sun Store la «merce» è riservato alle persone fisiche domiciliate in Svizzera «clienti». Le merci sono destinate esclusivamente al consumo personale. Sun Store ha la facoltà di stabilire quantitativi massimi di merce.

Spetta al cliente verificare prima di ogni acquisto se la merce scelta è idonea alle sue esigenze e che non sussistano intolleranze o controindicazioni. In caso di dubbi il cliente è tenuto a rivolgersi in qualsiasi momento al personale specializzato di una farmacia Sun Store nelle sue vicinanze.

2.2. Prezzi e contratto d’acquisto

Tutti i prezzi s’intendono in CHF e inclusivi dell’imposta sul valore aggiunto ma escludono le spese di spedizione. Sono fatti salvi cambiamenti tecnici, sbagli ed errori di stampa. Sun Store può modificare i prezzi in qualsiasi momento senza preavviso.

Le informazioni fornite nel negozio online non costituiscono un’offerta. Un’offerta diventa vincolante nel momento in cui il cliente effettua l’ordine. Il contratto relativo all’acquisto della merce dall’negozio online ha effetto nel momento in cui giunge la conferma dell’ordine per posta elettronica. Nel caso in cui il quantitativo di merce indicato nella conferma d’ordine sia inferiore a quello ordinato in origine dal cliente, il contratto s’intende perfezionato per tale minore quantità. Il cliente garantisce a Sun Store che i dati forniti al momento dell’ordinazione nel negozio online sono corretti.

2.3. Pagamento, spedizione

All’atto delle ordinazioni di merci tramite l’eShop, le spese di spedizione vengono determinate in base al peso e indicate automaticamente nella procedura d’ordine. Per merci a partire da un determinato controvalore per ciascuna ordinazione, che viene sempre indicato all’atto dell’acquisto (il quale è da intendersi IVA inclusa ma con esclusione delle spese di spedizione), Sun Store si assume le relative spese di spedizione.

Per l’acquisto, il cliente può optare tra le diverse possibilità di pagamento offerte di volta in volta dall’eShop. Per ciascuna ordinazione, ci riserviamo di non offrire determinate modalità di pagamento. Laddove venga offerto un pagamento contro fattura, MF Group AG offre come fornitore di servizi di pagamento esterno il pagamento contro fattura con la denominazione PowerPay. In tal caso, il cliente può saldare il suo acquisto nell’eShop con un’opzione di pagamento rateale tramite fatture mensili PowerPay. All’atto della stipula del contratto di acquisto, il credito fondato su fattura da esso derivante viene ceduto a MF Group AG. All’atto dell’acquisto contro fattura, il cliente accetta, in aggiunta alle nostre CG, anche le CG di PowerPay (powerpay.ch/it/agb). Si prega di notare che per ciascuna fattura sono dovute spese amministrative e, nel caso di pagamenti rateali e ritardi di pagamento, vengono addebitate altre spese ai sensi delle CG di PowerPay.

Di norma, la merce viene spedita nei giorni feriali, entro un periodo di tempo che spazia da uno a cinque giorni lavorativi dall’arrivo dell’ordinazione. Nel caso in cui l’ordinazione contenga merci non disponibili in magazzino e quindi non soggette a spedizione entro cinque giorni lavorativi (cd. articoli su ordinazione), la consegna avviene a tappe, di cui il cliente viene informato. Tuttavia, in tal caso, per il cliente non sussistono costi aggiuntivi di spedizione. Il termine di consegna per gli articoli su ordinazione è compreso di norma tra due e quattro settimane.

2.4. Cambio merce, esclusione delle prestazioni di garanzia

I medicamenti e i dispositivi medici costituiscono una componente essenziale dell’assortimento di Sun Store. Di norma, non è possibile il cambio di tali merci. In particolare, non è consentito il cambio di articoli su ordinazione, prodotti per l’igiene, alimenti, prodotti di tecnica medicale, prodotti refrigerati, prodotti contrassegnati con etichette, merce estratta dall’imballaggio originale nonché confezioni aperte. In tutti gli altri casi il cliente può rivolgersi al servizio clienti in relazione ai resi; questo deciderà caso per caso se sono possibili un cambio e una restituzione per il prodotto interessato.

Il cliente dichiara di acconsentire a che le prestazioni di garanzia per gli acquisti presso Sun Store siano generalmente escluse. Tuttavia, ai fini della garanzia di qualità, il cliente è invitato a segnalare eventuali difetti dei prodotti.

2.5. Sconti e assortimento che dà diritto a sconti

Sulla merce che rientra in una delle categorie menzionate di seguito sono concessi sconti anche alle casse malati partner «assortimento che dà diritto a sconti»: profumeria, casa e giardino, parafarmacia, farmaci non soggetti a prescrizione medica e pillole anticoncezionali. Non sono concessi sconti sui medicinali con obbligo di prescrizione medica. In caso di dubbi si applica la classificazione merceologica dell’assortimento decisa da Sun Store. Rientrano nella definizione di sconto in particolare:

  • le riduzioni di prezzo (attualmente uno sconto del 10% sull’importo di acquisto il giorno 10 di ogni mese. Se cade di domenica o in un giorno festivo, la riduzione è valida solo per gli acquisti dall’negozio online o presso una farmacia aperta);
  • i prezzi promozionali;
  • le offerte speciali;
  • i codici promozionali (utilizzabili solo nel negozio online).

 

Le decisioni sugli sconti spettano in via esclusiva a Sun Store. Sun Store può modificare in qualsiasi momento e con effetto immediato il tipo e l’entità degli sconti, come pure l’assortimento che dà diritto a sconti. Si applicano di volta in volta gli sconti validi al momento dell’acquisto o della ricezione dell’ordine.

Gli sconti non sono cumulabili. Sul prezzo di vendita si può applicare al massimo uno sconto (ad esempio il giorno 10 di ogni mese si può usufruire di uno sconto del 10% che non vale tuttavia per i prodotti offerti a un prezzo promozionale). Le agevolazioni cui si ha diritto con specifiche tessere delle casse malati partner (attualmente Assura, Groupe Mutuel e casse malati affiliate, assicurazioni malattia di base e complementari) o con una Suncard non sono cumulabili con altri sconti che richiedono il possesso di una carta o tessera (per Suncard si veda il punto 4).

2.6. Buoni e carte regalo

Non vengono concessi sconti su acquisti di buoni e carte regalo. Le carte e i buoni regalo possono essere utilizzati nelle filiali ma non nel negozio online. L’utilizzo di un’agevolazione o buono può essere vincolato a un valore minimo di acquisto ed è escluso il rimborso in contanti.

3. Careproduct AG 

Careproduct AG offre i propri prodotti tramite il negozio online. Ordinando i prodotti di Careproduct AG tramite il negozio online, il cliente instaura con quest’ultima società un rapporto contrattuale relativo all’acquisto dei suddetti prodotti. Pertanto, per la conclusione dell’acquisto e per la consegna dei prodotti trovano applicazione esclusivamente le condizioni generali di Careproduct AG («CG Careproduct»). Per il resto rimangono valide ed efficaci le CG. In caso di contraddizione tra le CG e le CG Careproduct, queste ultime prevalgono. Si deve inoltre osservare la dichiarazione relativa alla protezione dei dati di Sun Store e Suncard.

Suncard

4.1. Generalità

Sun Store dispone di un programma fedeltà il «programma» denominato «Suncard» che è riservato ai clienti Sun Store domiciliati in Svizzera. Per partecipare al programma è necessario acquistare una Suncard, il cui prezzo è variabile in funzione della durata. La Suncard è valida fino alla scadenza per gli acquisti in tutte le filiali Sun Store e nel negozio online. La Suncard è non può essere rilasciata a persone di età inferiore ai 16 anni.

La Suncard può essere utilizzata anche per gli acquisti di prodotti Careproduct AG tramite nel negozio online.

I clienti che partecipano al programma «partecipanti» usufruiscono dei diversi vantaggi descritti sul sito di Sun Store (sunstore.ch/suncard), tra cui sconti sugli acquisti presso Sun Store e agevolazioni su determinate offerte di terzi. Si applicano i vantaggi indicati all’atto dell’acquisto della Suncard. Gli offerenti terzi possono chiedere al titolare della Suncard di esibire un documento d’identità. Sun Store declina qualsiasi responsabilità per danni arrecati al partecipante in collegamento con offerte di terzi. Le agevolazioni sono nominali e non cedibili. Gli sconti sono riconosciuti esclusivamente al titolare indicato sulla carta mostrando la sua Suncard. Per gli acquisti effettuati nelle farmacie Sun Store vale solo la Suncard fisica.

In caso di smarrimento, la Suncard è sostituita con una recante la medesima data di scadenza. In tal caso viene addebitata una tassa di elaborazione che ammonta attualmente a CHF 10. Se la validità della carta smarrita è inferiore a sei mesi, la durata residua viene riportata a titolo gratuito sulla nuova carta. Se la Suncard non viene ricevuta entro 2 mesi dalla data di acquisto, il cliente ha il diritto di richiedere l'invio gratuito di una nuova carta. Oltre i 2 mesi, nessuna richiesta di restituzione gratuita sarà presa in considerazione. La richiesta di una nuova Suncard verrà fatturata CHF 10.-. Sun Store ha la facoltà di annullare una Suncard senza alcun rimborso se il cliente ha violato gli obblighi associati al possesso della carta.

4.2. Sconto supplementare

Ai titolari della Suncard è generalmente accordato uno sconto del 10% sull'assortimento che dà diritto a sconti (v. punto 2.4), applicato anche su prezzi promozionali e su offerte speciali, ma non sugli articoli in svendita e in caso di utilizzo di un buono riduzione (per gli acquisti nelle filiali) o di un codice promozionale.

I titolari di una Suncard usufruiscono inoltre dei seguenti vantaggi:

  • il giorno 10 di ogni mese hanno un ulteriore sconto del 10%, pari a uno sconto complessivo del 19%. Questo sconto supplementare vale solo per gli acquisti effettuati il giorno 10 di ogni mese. Se il giorno 10 cade di domenica o in un giorno festivo, la riduzione supplementare è valida solo per gli acquisti dall’negozio online o presso una farmacia aperta;
  • il giorno 10 di ogni mese hanno un ulteriore sconto del 10%, pari a uno sconto complessivo del 19%. Questo sconto supplementare vale solo per gli acquisti effettuati il giorno 10 di ogni mese. Se il giorno 10 cade di domenica o in un giorno festivo, la riduzione supplementare è valida solo per gli acquisti dall’negozio online o presso una farmacia aperta; il giorno del loro compleanno i titolari di una Suncard ricevono uno sconto supplementare sugli acquisti in farmacia del 10%, pari anche in questo caso a uno sconto complessivo del 19%. Sun Store può chiedere di presentare un documento ufficiale che attesti la data di nascita. Questo sconto per il compleanno non è cumulabile con lo sconto concesso il giorno 10 del mese e può essere utilizzato solo nel giorno del compleanno. Se il compleanno cade di domenica o in un giorno festivo, lo sconto può essere utilizzato in via eccezionale il primo giorno feriale successivo.

 

Lo sconto supplementare non è accordato su merce venduta a prezzi promozionali né su offerte speciali, svendite e articoli con prezzi sempre vantaggiosi (indicati con «prezzo netto», come quelli applicati attualmente sugli alimenti per la prima infanzia). Non è cumulabile neppure con un buono riduzione.

Protezione dei dati e modifiche

Il trattamento dei dati personali eseguito in collegamento con la Suncard è illustrato nella dichiarazione relativa alla protezione dei dati.

Sun Store si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti CG. La versione aggiornata e vincolante è consultabile in internet all’indirizzo sunstore.ch.

Foro competente e diritto applicabile

Si applica esclusivamente il diritto svizzero con esclusione del diritto dei conflitti di legge e dei trattati internazionali come quella della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale. Il foro competente è quello del luogo in cui è domiciliato il cliente oppure quello della sede di Galenicare SA risp. Galenicare Management SA a Berna.