Condizioni generali (CG) SUN STORE e Suncard, versione aprile 2019

1. Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di contratto (“CG”) regolano sia i diritti e i doveri di GaleniCare SA, in qualità di società che gestisce il modello di farmacia SUN STORE, e di GaleniCare Management SA, in qualità di società che gestisce il programma fedeltà “Suncard” (nel prosieguo “SUN STORE“) che quelli dei loro clienti per quanto concerne l’acquisto di merce da SUN STORE e l’emissione e l’utilizzo della carta fedeltà di SUN STORE (la “Suncard”). Le CG si applicano a tutti gli acquisti effettuati dai clienti tramite il negozio online di SUN STORE (“negozio online”) e gli acquisti di Suncard. La versione valida è quella in vigore al momento della trasmissione dell’ordine.

2. Acquisto di merce

2.1. Generalità

L’acquisto di merce da SUN STORE (la “merce”) è riservato alle persone fisiche domiciliate in Svizzera (“clienti”). Le merci sono destinate esclusivamente al consumo personale. SUN STORE ha la facoltà di stabilire quantitativi massimi di merce.

Spetta al cliente verificare prima di ogni acquisto se la merce scelta è idonea alle sue esigenze e che non sussistano intolleranze o controindicazioni. In caso di dubbi il cliente è tenuto a rivolgersi in qualsiasi momento al personale specializzato di una farmacia SUN STORE nelle sue vicinanze.

2.2. Prezzi e contratto d’acquisto

Tutti i prezzi s’intendono in CHF e inclusivi dell’imposta sul valore aggiunto ma escludono le spese di spedizione. Sono fatti salvi cambiamenti tecnici, sbagli ed errori di stampa. SUN STORE può modificare i prezzi in qualsiasi momento senza preavviso.

Le informazioni fornite nel negozio online non costituiscono un’offerta. Un’offerta diventa vincolante nel momento in cui il cliente effettua l’ordine. Il contratto relativo all’acquisto della merce dal negozio online ha effetto nel momento in cui giunge la conferma dell'ordine per posta elettronica. Nel caso in cui il quantitativo di merce indicato nella conferma d'ordine sia inferiore a quello ordinato in origine dal cliente, il contratto s’intende perfezionato per tale minore quantità. Il cliente garantisce a SUN STORE che i dati forniti al momento dell’ordinazione nel negozio online sono corretti.

2.3. Pagamento, spedizione ed esclusione di garanzia

Le spese di spedizione per la merce ordinata dal negozio online sono calcolate in base al peso e indicate automaticamente durante la procedura d'ordinazione. Per gli ordini che superano un determinato valore complessivo, specificato di volta in volta all’atto dell’acquisto (da intendersi inclusivo d'IVA ma al netto delle spese di spedizione), SUN STORE si fa carico delle spese di spedizione.

Le varie modalità di pagamento ammesse per gli acquisti dal negozio online sono specificate di volta in volta. Ci riserviamo il diritto di non accettare determinate modalità di pagamento per un ordine. La modalità di pagamento contro fattura eventualmente offerta è gestita dal fornitore esterno di servizi di pagamento MF Group SA con la denominazione PowerPay. PowerPay le consente di pagare la merce acquistata dal negozio online con modalità rateale se sceglie l’opzione di pagamento contro fatture mensili PowerPay. Contestualmente alla stipulazione del contratto di vendita, il relativo credito viene ceduto a MF Group SA. Scegliendo la modalità di acquisto con pagamento contro fattura, lei accetta sia le presenti CG che le CG di PowerPay (powerpay.ch/it/agb). Si precisa che ciascuna fattura è gravata di una commissione amministrativa e che altre spese saranno fatturate in caso di pagamenti parziali o ritardati in conformità alle CG di PowerPay.

In linea di massima la merce è spedita entro uno - cinque giorni lavorativi dal ricevimento dell'ordine. Se comprende merci che non sono disponibili in magazzino e che quindi non possono essere spedite entro cinque giorni lavorativi, l’ordinazione viene evasa mediante consegna ripartita senza che vengano addebitate al cliente spese di consegna supplementari.

Una parte importante dei prodotti proposti da SUN STORE è costituita da medicinali e dispositivi medici. Questo tipo di merce non può essere sostituito. Il cliente accetta quindi che gli acquisti presso SUN STORE si svolgano in genere senza garanzia. In linea di massima non è ammessa la sostituzione della merce inclusa nell’assortimento SUN STORE.

Il cliente è comunque invitato a comunicare eventuali difetti riscontrati nella merce per un controllo della qualità.

2.4. Sconti e assortimento che dà diritto a sconti

Sulla merce che rientra in una delle categorie menzionate di seguito sono concessi sconti anche alle casse malati partner (“assortimento che dà diritto a sconti”): profumeria, casa e giardino, parafarmacia, farmaci non soggetti a prescrizione medica e pillole anticoncezionali. Non sono concessi sconti sui medicinali con obbligo di prescrizione medica. In caso di dubbi si applica la classificazione merceologica dell’assortimento decisa da SUN STORE. Rientrano nella definizione di sconto in particolare:

  • le riduzioni di prezzo (attualmente uno sconto del 10% sull’importo di acquisto il giorno 10 di ogni mese. Se cade di domenica o in un giorno festivo, la riduzione è valida solo        per gli acquisti dal negozio online o presso una farmacia aperta);
  • i prezzi promozionali;
  • le offerte speciali;
  • i codici promozionali (utilizzabili solo nel negozio online).

  • Le decisioni sugli sconti spettano in via esclusiva a SUN STORE. SUN STORE può modificare in qualsiasi momento e con effetto immediato il tipo e l’entità degli sconti, come pure l’assortimento che dà diritto a sconti. Si applicano di volta in volta gli sconti validi al momento dell’acquisto o della ricezione dell’ordine.

    Gli sconti non sono cumulabili. Sul prezzo di vendita si può applicare al massimo uno sconto (ad esempio il giorno 10 di ogni mese si può usufruire di uno sconto del 10% che non vale tuttavia per i prodotti offerti a un prezzo promozionale). Le agevolazioni cui si ha diritto con specifiche tessere delle casse malati partner (attualmente Assura, Groupe Mutuel e Supra) o con una Suncard non sono cumulabili con altri sconti che richiedono il possesso di una carta o tessera (per Suncard si veda il punto 3).

    2.5. Buoni e carte regalo

    Non vengono concessi sconti su acquisti di buoni e carte regalo. Le carte e i buoni regalo possono essere utilizzati nelle filiali ma non nel negozio online. L’utilizzo di un’agevolazione o buono può essere vincolato a un valore minimo di acquisto ed è escluso il rimborso in contanti.

    Suncard

    3.1. Generalità

    SUN STORE dispone di un programma fedeltà (il “programma“) denominato “Suncard” che è riservato ai clienti SUN STORE domiciliati in Svizzera. Per partecipare al programma è necessario acquistare una Suncard, il cui prezzo è variabile in funzione della durata. La Suncard è valida fino alla scadenza per gli acquisti in tutte le filiali SUN STORE e nel negozio online.

    I clienti che partecipano al programma (“partecipanti”) usufruiscono dei diversi vantaggi descritti sul sito di SUN STORE (sunstore.ch/suncard), tra cui sconti sugli acquisti presso SUN STORE e agevolazioni su determinate offerte di terzi. Si applicano i vantaggi indicati all’atto dell’acquisto della Suncard. Gli offerenti terzi possono chiedere al titolare della Suncard di esibire un documento d’identità. SUN STORE declina qualsiasi responsabilità per danni arrecati al partecipante in collegamento con offerte di terzi. Le agevolazioni sono nominali e non cedibili. Gli sconti sono riconosciuti esclusivamente al titolare indicato sulla carta.

    In caso di smarrimento, la Suncard è sostituita con una recante la medesima data di scadenza. In tal caso viene addebitata una tassa di elaborazione che ammonta attualmente a CHF 10. Se la validità della carta smarrita è inferiore a sei mesi, la durata residua viene riportata a titolo gratuito sulla nuova carta. Se la Suncard non viene ricevuta entro 2 mesi dalla data di acquisto, il cliente ha il diritto di richiedere l'invio gratuito di una nuova carta. Oltre i 2 mesi, nessuna richiesta di restituzione gratuita sarà presa in considerazione. La richiesta di una nuova Suncard verrà fatturata 10.-. SUN STORE ha la facoltà di annullare una Suncard senza alcun rimborso se il cliente ha violato gli obblighi associati al possesso della carta.

    3.2. Sconto supplementare

    Ai titolari della Suncard è generalmente accordato uno sconto del 10% sullo specifico assortimento (v. punto 2.4), applicato anche su prezzi promozionali e su offerte speciali, ma non sugli articoli in svendita e in caso di utilizzo di un buono riduzione (per gli acquisti nelle filiali) o di un codice promozionale.

    I titolari di una Suncard usufruiscono inoltre dei seguenti vantaggi:

  • il giorno 10 di ogni mese hanno un ulteriore sconto del 10%, pari a uno sconto complessivo del 19%. Questo sconto supplementare vale solo per gli acquisti effettuati il giorno 10 di ogni mese. Se il giorno 10 cade di domenica o in un giorno festivo, la riduzione supplementare è valida solo per gli acquisti dal negozio online o presso una farmacia aperta;

  • il giorno del loro compleanno i titolari di una Suncard ricevono uno sconto supplementare sugli acquisti in farmacia del 10%, pari anche in questo caso a uno sconto complessivo del 19%. SUN STORE può chiedere di presentare un documento ufficiale che attesti la data di nascita. Questo sconto per il compleanno non è cumulabile con lo sconto concesso il giorno 10 del mese e può essere utilizzato solo nel giorno del compleanno. Se il compleanno cade di domenica o in un giorno festivo, lo sconto può essere utilizzato in via eccezionale il primo giorno feriale successivo.

  • Lo sconto supplementare non è accordato su merce venduta a prezzi promozionali né su offerte speciali, svendite e articoli con prezzi sempre vantaggiosi (indicati con “prezzo netto”, come quelli applicati attualmente sugli alimenti per la prima infanzia). Non è cumulabile neppure con un buono riduzione.

    Protezione dei dati e modifiche

    Il trattamento dei dati personali eseguito in collegamento con la Suncard è illustrato nella dichiarazione relativa alla protezione dei dati.

    SUN STORE si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti CG. La versione aggiornata e vincolante è consultabile in internet all'indirizzo sunstore.ch.

    Foro competente e diritto applicabile

    Si applica esclusivamente il diritto svizzero con esclusione del diritto dei conflitti di legge e dei trattati internazionali come quella della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale. Il foro competente è quello del luogo in cui è domiciliato il cliente oppure quello della sede di GaleniCare SA risp. GaleniCare Management SA a Berna.