Impressum & Dichiarazione relativa alla protezione dei dati

Dichiarazione relativa alla protezione dei dati di Sun Store

1. Dichiarazione relativa alla protezione dei dati: panoramica

Il significato dettagliato delle icone è disponibile all’indirizzo privacy-icons.ch/it.

  • Tipo di dati personali
  • Fonte dei dati personali
  • Scopo del trattamento
  • Trattamenti particolari
  • Trasmissione a terzi
  • Luogo del trattamento
  • 2. Di cosa tratta la presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati?

    «Amavita» e «Sun Store» sono modelli di farmacia di proprietà di Galenicare SA. «Starcard» e «Sunclub» sono i rispettivi programmi fedeltà di Amavita e di Sun Store e sono gestiti da Galenicare Management SA.

    Galenicare SA e Galenicare Management SA sono società del Gruppo Galenica. Con «Gruppo Galenica» s’intendono Galenica SA e le sue società di gruppo. Una panoramica è disponibile qui: Organizzazione del Gruppo Galenica.

    Le società del Gruppo Galenica utilizzano dati personali che riguardano lei o anche altre persone (cosiddetti «terzi»). Di seguito utilizziamo il termine «dati» come sinonimo di «dati personali». Con dati personali s'intendono tutte le informazioni concernenti una persona identificata o identificabile.

    La presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati spiega il modo in cui utilizziamo i suoi dati quando lei acquista i nostri servizi o prodotti, utilizza i nostri siti web o le nostre app (di seguito collettivamente «siti web»), qualora intrattenga un rapporto contrattuale con noi, comunichi con noi o abbia altrimenti a che fare con la nostra azienda. Inoltre, potremo informarla in separata sede in merito al trattamento dei suoi dati, ad es. in dichiarazioni di consenso, ulteriori dichiarazioni relative alla protezione dei dati, formulari e avvertenze.

    Se ci mette a disposizione dati di altre persone, ad esempio quando ci fornisce informazioni su un'altra persona per conto di questa, si assicuri che queste persone conoscano la presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati e ci comunichi i loro dati solo se lei è autorizzato e se questi dati sono corretti.

    3. Chi è il titolare del trattamento dei suoi dati?

    Titolare del trattamento per quanto attiene ai trattamenti dei dati descritti in questa sede sono rispettivamente le seguenti società («noi» o «ci»):

    • Per il trattamento dei dati in relazione ai programmi fedeltà Starcard e Sunclub: Galenicare Management SA, Untermattweg 8, 3027 Berna
    • Per ulteriori trattamenti dei dati conformemente alla presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati: Galenicare SA, Untermattweg 8, 3027 Berna

    Consideri che anche altre società del Gruppo Galenica possono trattare i suoi dati in qualità di titolari del trattamento, soprattutto nel caso in cui una di tali società tratti i suoi dati in relazione a propri obblighi di legge o a propri contratti con lei oppure lei scambi direttamente dati con una di queste società. Tenga pertanto in considerazione l’informativa sulla protezione dei dati di tale società.

    In caso di domande può rivolgersi a dataprotection@amavita.ch o a dataprotection@sunstore.ch.

    4. Quali dati trattiamo e per quali scopi?

    In primo luogo, trattiamo i dati che riceviamo direttamente da lei, ad esempio in relazione a un acquisto o a un ordine di merce, quando usufruisce di un programma fedeltà e quando comunica con noi. I dati che la concernono possono però essere raccolti anche da altre fonti; vi rientrano informazioni in merito alla solvibilità e dati simili di agenzie d’informazioni attive nel settore economico, dati di commercianti di indirizzi, dati di fornitori di servizi finanziari quando esegue pagamenti e dati su di lei che ci vengono comunicati da altre persone, ad es. nel quadro di un procedimento amministrativo o giudiziario o nell'ambito della comunicazione con noi.

    Trattiamo i suoi dati principalmente in relazione all’acquisto di merce nelle farmacie o su Internet tramite i nostri shop online, per la presentazione e lo svolgimento dei nostri programmi fedeltà, nonché per gli scopi elencati di seguito e per ulteriori scopi che le comunichiamo separatamente o che sono palesi:

    • per fornire, migliorare e sviluppare ulteriormente le nostre offerte e i nostri servizi;
    • per l’esecuzione di contratti, ivi comprese operazioni di spedizione e pagamento, la fatturazione con gli assicuratori malattia, la gestione dei crediti, nonché l’elaborazione di resi, reclami e casi di garanzia. Ulteriori informazioni in proposito sono disponibili nelle nostre CG ;
    • per la verifica della solvibilità nell'ambito della scelta delle modalità di pagamento (acquisto contro fattura);
    • per l’attuazione di programmi fedeltà;
    • per la comunicazione con lei e con terzi, ad es. in caso di domande al suo medico curante o di elaborazione delle sue richieste da parte del servizio clienti;
    • per sottoporre offerte e per la gestione delle relazioni, ad es. per avvisi relativi a eventi riservati ai clienti, per l’invio di informazioni in funzione del gruppo target come pubblicità relativa a prodotti e servizi nostri e di terzi, nonché per l’allestimento della nostra gamma di prodotti e della presentazione della merce. A tale scopo possono essere utilizzati i dati sul suo comportamento di ordinazione e acquisto, sul suo utilizzo dei nostri siti web, nonché dati concernenti la salute. Tali dati possono essere associati ai suoi dati personali, se lei non vi si oppone. Può trovare maggiori informazioni in cifra 12;
    • per l'invio di promemoria come servizi sanitari, ad es. avviso relativo alla scadenza di una ricetta ripetibile per medicamenti soggetti a prescrizione medica o del richiamo di una vaccinazione;
    • per statistiche e valutazioni anonime sulla base di dati, compresi i dati concernenti la salute;
    • al fine di mettere a disposizione, gestire e personalizzare i nostri siti web;
    • per ricerche di mercato e sondaggi di opinione, nonché per il monitoraggio dei media;
    • per la verifica e l’adempimento di obblighi legali;
    • per l’individuazione, il chiarimento e la prevenzione di abusi, di reati e di altri comportamenti scorretti (ad es. svolgimento di indagini interne, analisi dei dati ai fini della lotta alle frodi);
    • per la rivendicazione di diritti legali e la difesa in relazione a controversie giuridiche e procedimenti amministrativi;
    • per la videosorveglianza e nell’ambito di altre misure volte a garantire la nostra sicurezza informatica, la sicurezza degli edifici e degli impianti, nonché per la protezione dei nostri collaboratori e di ulteriori persone (come ad es. controlli degli accessi, liste dei visitatori, scansione della rete e della posta elettronica, registrazioni telefoniche);
    • per amministrare, garantire e migliorare la nostra azienda, in particolare l’IT, i nostri siti web e app, nonché per scopi contabili, di archiviazione, di formazione e altri scopi amministrativi;
    • per garantire la qualità dei dati nei nostri sistemi, ad es. per impedire una raccolta multipla o non uniforme;
    • nell’ambito di transazioni societarie e per gli accertamenti e i trasferimenti di dati personali a esse connessi.

    5. Come trattiamo i dati in relazione all’informazione e al marketing?

    Se ci comunica il suo indirizzo e-mail, il suo numero di cellulare o il suo indirizzo postale nell’ambito di un acquisto o della fruizione di un servizio, di un ordine, di una registrazione o di una partecipazione a un concorso, lei acconsente espressamente all'utilizzo da parte nostra di questi dati per trasmetterle informazioni su prodotti, servizi ed eventi dei nostri modelli di farmacia. Ciò può avvenire, ad esempio, sotto forma di newsletter e altri contatti (per via elettronica, per posta, per telefono). Lei può rifiutare in qualsiasi momento tali contatti.

    6. A chi trasmettiamo i suoi dati?

    In relazione alla trasmissione dei dati osserviamo il principio della proporzionalità. I nostri collaboratori trattano i suoi dati personali nell’ambito della loro attività lavorativa.

    Le imprese titolari del trattamento ai sensi della cifra 3 possono scambiare dati che la concernono. Possiamo inoltre comunicare i suoi dati ad altre aziende all’interno e all’esterno del Gruppo Galenica, se utilizziamo i loro servizi; tra queste aziende si annoverano le società del Gruppo Galenica, ma anche fornitori di servizi esterni (ad es. marketing automation tools, spedizionieri per l’invio della merce o aziende tipografiche per la stampa di invii postali).

    In determinati casi i dati possono essere comunicati anche a terzi per il trattamento sotto la propria responsabilità o con responsabilità congiunta, ad esempio:

    • al suo medico per ottenere chiarimenti sul suo trattamento;
    • ad assicuratori malattia per il conteggio della sua ordinazione;
    • ad autorità, uffici o tribunali svizzeri ed esteri in caso di procedimenti o di richieste di restituzione;
    • ad acquirenti o interessati all’acquisto di settori di attività, società o altre parti del Gruppo Galenica;
    • ad altre parti in procedure giudiziarie possibili o in corso.

    Con i destinatari dei suoi dati vengono stipulati appositi contratti conformi alle prescrizioni in materia di protezione dei dati.

    Possiamo inoltre trasmettere i suoi dati (ad es. nome e indirizzo o appartenenza a un determinato segmento di clientela) ad altre società del Gruppo Galenica per scopi pubblicitari, ad esclusione tuttavia dei dati concernenti la salute e di altri dati degni di particolare protezione. Lei ha in qualsiasi momento la possibilità di opporsi a questa trasmissione inviandoci una comunicazione (cifra 3).

    7. Dove trattiamo i suoi dati?

    Molti destinatari dei suoi dati trattano questi ultimi in Svizzera. Tuttavia, il trattamento dei dati può avvenire anche all’estero, in particolare nello Spazio economico europeo, negli Stati Uniti e potenzialmente in tutto il mondo. Ciò riguarda in particolare i paesi in cui il Gruppo Galenica è presente tramite società di gruppo, succursali o rappresentanze (attualmente Austria) e altri paesi in cui si trovano fornitori di servizi (ad es. Emarsys, Microsoft, SAP, Salesforce). Se trasmettiamo i dati in un paese privo di un'adeguata protezione legale dei dati, provvediamo, tramite l'impiego di relativi contratti (segnatamente sulla base delle cosiddette clausole contrattuali tipo della Commissione europea, consultabili qui) a un livello di protezione adeguato, nella misura in cui non sussistano eccezioni previste dalla legge (ad es. per quanto riguarda il consenso, l'esecuzione dei contratti, l'accertamento, l'esercizio o la rivendicazione di diritti in sede giudiziaria, la salvaguardia di interessi pubblici prevalenti, dati pubblicati o la tutela di interessi vitali delle persone interessate). Lei può richiedere in qualsiasi momento una copia delle citate garanzie contrattuali presso i punti di contatto di cui alla cifra 3.

    8. Per quanto tempo trattiamo i suoi dati?

    Trattiamo e memorizziamo i suoi dati finché ciò è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per gli ulteriori scopi perseguiti con il trattamento, ad esempio, per la durata dell’intera relazione d’affari (dall'avvio, passando per l'esecuzione e fino alla cessazione del contratto), nonché in conformità agli obblighi di conservazione e di documentazione previsti dalla legge. In questo contesto, i dati possono essere conservati per il periodo in cui è possibile far valere dei diritti nei nostri confronti, nonché nella misura in cui siamo tenuti per legge alla conservazione o legittimi interessi aziendali ne richiedano la conservazione (ad es. a fini probatori e documentali, per l’adempimento dei nostri obblighi di conservazione in qualità di professionisti; ciò comprende il suo dossier paziente incluse le ricette, solitamente per 10 anni). Non appena non sono più necessari per i summenzionati scopi, i suoi dati saranno cancellati o anonimizzati. Per i dati aziendali (ad es. protocolli di sistema, log) si applicano in linea di principio termini di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.

    9. Come proteggiamo i suoi dati?

    Adottiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica (ad es. cifratura, pseudonimizzazione, registrazione in protocolli, limitazione dell’accesso, backup dei dati, ecc.) e organizzativa (ad es. istruzioni ai nostri collaboratori, accordi di riservatezza, verifiche ecc.) per salvaguardare la sicurezza dei suoi dati, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il rischio di perdita, modifica accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. Tra queste misure si annoverano, ad esempio, l’emanazione di direttive, corsi di formazione, soluzioni di sicurezza informatica e della rete, controlli e limitazioni degli accessi, cifratura dei supporti di dati e delle trasmissioni, pseudonimizzazione e controlli.

    10. Quali disposizioni si applicano alla profilazione e alle decisioni individuali automatizzate?

    In parte trattiamo i suoi dati in maniera automatizzata, allo scopo di valutare determinati aspetti personali (profilazione). Impieghiamo la profilazione in particolare per poterla informare e consigliare in modo mirato in merito ai prodotti.

    In singoli casi possiamo prendere decisioni in maniera automatizzata. Qualora una tale decisione abbia per lei effetti giuridici o conseguenze significative, la informeremo di tale decisione e dei suoi diritti a essa connessi nel singolo caso.

    11. Quali diritti possiede in relazione al trattamento dei suoi dati?

    Lei ha il diritto di accesso, di rettifica e di cancellazione dei suoi dati, a condizione che ciò non sia contrario a un interesse preponderante da parte nostra oppure a obblighi legali o regolamentari. Lei può opporsi ai trattamenti dei dati, revocare consensi nonché pretendere la consegna di determinati dati.

    Di norma, l’esercizio dei suoi diritti presuppone che lei sia in grado di dimostrare in modo univoco la sua identità (ad es. con una copia di un documento d’identità, qualora la sua identità non sia altrimenti chiara o non possa essere verificata). Per far valere i suoi diritti può contattarci ai punti di contatto indicati alla cifra 3.

    Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di far valere in giudizio i propri diritti o di presentare un reclamo all'autorità competente in materia di protezione dei dati. L’autorità svizzera competente in materia di protezione dei dati è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (www.edoeb.admin.ch).

    12. Quali dati trattiamo quando utilizza i siti web e le applicazioni?

    Per motivi tecnici, a ogni utilizzo i nostri siti web vengono generati determinati dati, che vengono salvati temporaneamente in file di registro (dati di log), ossia in particolare l’indirizzo IP del terminale, informazioni sul fornitore di servizi Internet e sul sistema operativo del suo terminale, informazioni sull’URL del referrer, informazioni sul browser utilizzato, data e ora dell’accesso e contenuti consultati durante la visita ai siti web. Utilizziamo questi dati per consentire all’utilizzo dei nostri siti web, per ottimizzarlo e per garantire la sicurezza e la stabilità del sistema, nonché per fini statistici.

    I nostri siti web utilizzano anche cookies, ovvero file che il suo browser salva automaticamente sul suo terminale. In questo modo possiamo distinguere i singoli visitatori, ma di regola senza identificarli. I cookie possono anche contenere informazioni in merito alle pagine consultate e alla durata della visita. Determinati cookie («cookie di sessione») vengono cancellati alla chiusura del browser, mentre altri («cookie permanenti») rimangono memorizzati per una determinata durata (generalmente da pochi giorni a due anni) per poter riconoscere i visitatori in occasione di una visita successiva e memorizzare, ad esempio, le impostazioni dell'utente, come la lingua scelta e i dati di accesso. Possiamo anche utilizzare altre tecnologie per riconoscere i visitatori dei siti web. Ad esempio, possiamo memorizzare informazioni quali le caratteristiche del dispositivo utilizzato o il numero di identificazione del dispositivo mobile. Grazie all'uso dei cookie e di altre tecnologie, capiamo come utilizza i nostri siti web, le nostre app e le nostre newsletter. Questo ci permette di migliorare i nostri servizi online e di mostrarle offerte su misura per lei.

    Nelle nostre newsletter ed e-mail di marketing possiamo inserire anche elementi figurativi, visibili o meno; recuperandoli dai nostri server possiamo determinare se e quando lei ha aperto l’e-mail. Lei può bloccare questa funzionalità nel suo programma di posta elettronica.

    Lei può impostare il suo browser in modo che rifiuti i cookie, li memorizzi solo per una sessione o altrimenti li cancelli anticipatamente, oppure disinstallare la relativa app qualora ciò non sia possibile tramite le impostazioni della stessa. La maggior parte dei browser sono preimpostati in modo da accettare i cookie. Maggiori informazioni in proposito sono disponibili nelle pagine di aiuto del suo browser (nella maggior parte dei casi alla voce «Protezione dei dati»). Se lei blocca i cookie, è possibile che determinate funzionalità (come la scelta della lingua, il carrello della spesa, i processi di ordinazione) non funzionino più.

    I cookie e altre tecnologie possono anche provenire da società terze che ci forniscono determinate funzionalità. Tali società possono trovarsi al di fuori della Svizzera e del SEE. Cookie e tecnologie simili di fornitori terzi permettono inoltre alle stesse di rivolgersi a lei con pubblicità personalizzata su nostri siti web o su altri siti web, nonché in social network che lavorano a loro volta con questo terzo, e di misurare l'efficacia di questi annunci pubblicitari (ad. es. se lei è giunto su nostri siti web tramite un annuncio pubblicitario e quali azioni lei effettua in seguito su nostri siti web). I rispettivi fornitori di servizi terzi possono a tal fine rilevare l’utilizzo dei siti web e associare tali rilevamenti a ulteriori informazioni provenienti da altri siti web. In tal modo sono in grado di registrare il comportamento degli utenti su più siti web e su più terminali, per metterci a disposizione analisi statistiche su questa base. I fornitori di servizi possono utilizzare questi dati anche per scopi propri, ad esempio per pubblicità personalizzata sul proprio sito web o su altri siti web. Se un utente è registrato presso il fornitore di servizi, questi può attribuire i dati di utilizzo alla relativa persona. Il fornitore di servizi svolge tale trattamento dei dati personali dell'utente sotto la propria responsabilità e in base alle proprie disposizioni sulla protezione dei dati.

    Su nostri siti web utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi fornito da Google LLC (USA) e Google Ireland Ltd. (Irlanda). Google utilizza i cookie per raccogliere informazioni relative al suo comportamento su nostri siti web e sul relativo terminale utilizzato (tablet, PC, smartphone, ecc.), ad esempio dati sul suo browser, sul sito web da cui lei è giunto sul nostro sito, sul nome del suo provider, sul suo indirizzo IP, sulla data e l’ora dell’accesso ai siti web, sulle pagine visitate e il tempo di permanenza, nonché su eventuali visite ad altri siti web e app. Ulteriori informazioni in proposito sono disponibili a questo link. Tuttavia, gli indirizzi IP dei visitatori vengono abbreviati in Europa prima di essere inoltrati negli Stati Uniti. Google ci fornisce analisi sulla base dei dati registrati, tratta però determinati dati anche per scopi propri. Informazioni in merito alla protezione dei dati di Google Analytics sono disponibili qui e se dispone di un account Google personale ulteriori informazioni sono disponibili qui. Lei può impedire l’utilizzo di Google Analytics con un «add-on del browser» che può essere installato all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

    Un altro esempio di servizio di analisi statistica delle esigenze dei nostri utenti è Hotjar, un servizio fornito da Hotjar Ltd. (Malta). Utilizziamo Hotjar per comprendere meglio le esigenze dei nostri utenti e per ottimizzare l’offerta e l’esperienza su nostri siti web. Questo ci permette di comprendere meglio le esperienze dei nostri utenti (ad es. quanto tempo gli utenti trascorrono su quali pagine, quali link cliccano, cosa piace loro e cosa no, ecc.) e ci aiuta a orientare meglio la nostra offerta ai nostri utenti. Hotjar utilizza cookie e altre tecnologie per raccogliere dati sul comportamento dei nostri utenti e sui loro terminali, in particolare l’indirizzo IP del dispositivo (che viene registrato e salvato solo in forma anonima durante l’utilizzo del sito web), le dimensioni dello schermo, il tipo di dispositivo (Unique Device Identifier), informazioni sul browser utilizzato, l’ubicazione (solo il paese) e la lingua preferita di visualizzazione del sito web. Hotjar memorizza queste informazioni per nostro conto in un profilo utente pseudonimizzato. A Hotjar è contrattualmente vietato vendere i dati raccolti per nostro conto. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione «About Hotjar» sulla pagina di aiuto di Hotjar.

    Nel caso in cui i nostri contenuti siano presentati nel sito di un offerente terzo, questi raccoglierà e tratterà dati personali se lei utilizza la sua piattaforma. Ad esempio, siamo presenti con alcune pagine su Facebook (cosiddette «fanpage») e, quando accede a tali pagine, Facebook raccoglie, in qualità di titolare del trattamento, dati sull’utilizzo in conformità alla propria dichiarazione sulla protezione dei dati.

    Nel caso in cui i nostri contenuti siano presentati nel sito di un offerente terzo (ad es. una fanpage di Facebook o un canale YouTube), lei può comunicare con noi o commentare o diffondere contenuti in quella sede. In questo contesto raccogliamo dati che utilizziamo soprattutto per la comunicazione con lei, per scopi di marketing e per valutazioni statistiche. La preghiamo di considerare che il fornitore della piattaforma raccoglie e utilizza anche personalmente dati (ad es. relativi al comportamento degli utenti), eventualmente insieme ad altri dati a lui noti (ad es. per scopi di marketing o per la personalizzazione dei contenuti della piattaforma). Nel caso in cui siamo contitolari insieme al relativo fornitore, stipuliamo con lo stesso un relativo accordo, il cui contenuto può essere consultato presso il fornitore stesso.

    13. Questa dichiarazione relativa alla protezione dei dati può essere modificata?

    La presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati non è parte integrante di un contratto con lei. Possiamo adeguare la stessa in qualsiasi momento. La versione pubblicata sui nostri siti web Amavita o Sun Store è la versione di volta in volta attuale.

    Versione del 01.11.2023

    Impressum

    Contenuto, immagini e ideazione

    Farmacie SUN STORE
    Galenicare Management SA
    Untermattweg 8
    CH - 3027 Berna

    +41 58 852 81 81

    info@sunstore.ch
    www.sunstore.ch

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